image-374
261

Chi Siamo

Orari delle Sante Messe

Contatti

12
40
26

Gruppi

Orario invernale
Feriali e il Sabato: ore 18:00
Festivi: ore 8:00, 9:30, 11:00

Orario estivo (in vigore dall'ingresso dell'ora legale)
Feriali e il Sabato: ore 19:00
Festivi: ore 7:30, 9:30, 11:00

Parrocchia SS. Annunziata

Borgo Montello - Latina

#parrocchiaborgomontello

#ssannunziata

#borgomontellolatina

Gruppi parrocchiali

Copyright © 2019 Parrocchia SS. Annunziata Borgo Montello (LT) - Ogni diritto riservato

Sito Internet

Responsabili: Federico Ferronato, don Orlando.

 

Storia della Chiesa e Parrocchia

Responsabile: Egisto Appolloni.

 

Consiglio Pastorale

don Orlando e i gruppi parrocchiali.

Consiglio Economico (CAE)

don Orlando, Egisto Appolloni, Renato Bragagnolo, Annalisa Restivo, Dino Benini, Emilia Ponzio.

 

Comitato festeggiamenti Parrocchiale "SS. Annunziata"

Il Comitato Parrocchiale nasce dal Consiglio Pastorale e il responsabile viene scelto dal Parroco.
Questo Comitato lavora tutto l’anno per organizzare pranzi e cene sociali, attività sociali e ricreative che permettono a tutte le persone, in particolar modo agli anziani, di riunirsi e passare del tempo insieme.

Il ricavato delle feste vengono utilizzati per i lavori in Parrocchia. 
Ogni anno, dal 1º gennaio, viene istituito il Gruppo Festeggiamenti appositamente per organizzare la festa patronale che si tiene verso la fine di giugno e rimane in vigore fino alla fine della festa.
Responsabili del Comitato feste: il Parroco, Ludovico Schirò, Devis Merizzi, Dino Longo.

Con il ricavato dell'anno 2018: Sostituzione dell'impianto di automazione campane, sostituite le porte dell'oratorio a norma legge, ripristinate le serre, sistemata la lavastoviglie, sistemati i bagni, acquistati un frigo, un forno industriale e verrà ripristinato l'impianto audio in Chiesa.

 

Caritas

La “Caritas parrocchiale” della Comunità parrocchiale della SS. Annunziata in Borgo Montello è un piccolo gruppo che nasce nell’ anno 2007, il suo obbiettivo primordiale è creare ed incentivare uno spirito di carità, cioè farci più capaci di essere, vicini e solidali con i bisognosi.
La nostra Caritas parrocchiale è sostenuta dalla vostra preghiera, collaborazioni e generosità. Dall’anno scorso abbiamo avviato la raccolta dei generi alimentari, è stata una richiesta bellissima dove la Comunità della SS. Annunziata ha risposto con partecipazione e con responsabilità nella “buona volontà” impegnandosi per la fraternità toccando il cuore di tutti.
Nel consegnare gli alimenti ai bisognosi continuiamo a “camminare insieme” in comunione con il nostro Vescovo, come ci aveva indirizzato nel 2002, approfondiamo “la vocazione a diventare un cuor solo e un’anima sola (cfr. At 4,32) e scambiare i frutti evangelici che lo Spirito ha fatto maturare nelle loro esperienze comunitarie e pastorali” (PETROCCHI G, Insieme, perchè la nostra Chiesa sia più-una, Latina, 2002, p. 32) . Le mete che ci proponiamo sono l’ ascolto, il vedere e il saper discernere per individuare i bisognosi aiutandoli e cambiando la loro vita.  

Responsabili: Franca Magro, Alessandra D'Agostini, Emilia Ponzio.

 

Gruppi di preghiera

Il nostro Vescovo Giuseppe, nelle nuove sfide per la Chiesa Pontina ci ha reindirizzati a “camminare insieme”, fare della nostra comunità parrocchiale “casa e scuola di preghiera”.1
Sono l’esperienze bellissime che viviamo nella parrocchia della SS. Annunziata dove la comunità “coltiva ed insegna l’arte della preghiera”. 2
Sono queste le benedizioni del Signore:

 

  • il centro d’Ascolto in via campovivo nel terzo mercoledì del mese
  • la Decina del Santo Rosario di ogni mese in famiglia
  • La preghiera della Divina Misericordia”
  • Esposizione del Santissimo Sacramento e la preghiera ai nostri malati il primo giovedì del mese

 

Sono contento che la nostra comunità viva la preghiera come “rendimento di grazie, lode e contemplazione” 3,
cosi come un segno di bontà infinita la comunità si apre all’accoglienza, impegnandosi ad essere, li vicino ai malati e ai sofferenti, affinché non siano soli nella prova.
Il frutto della preghiera per i malati e l’incoraggiamento, ci toglie la paura di fronte alla malattia e così diventiamo buoni samaritani e consolando o dicendo al malato, che ci siamo nella solidarietà, aiutiamo a portare “insieme” le loro sofferenze.
Ecco le parole del nostro Vescovo “La preghiera forma a vivere l’eternità nella storia, e la storia nella direzione dell’eternità” 5 Vuol dire che si soffre e si muore per l’eternità.
di Don Orlando
1. PETROCCHI G., La Diocesi: Chiesa-Una Articolata in Parrocchie, Relazione programmatica all’Assemblea Pastorale Diocesana, Latina (2003), p. 23. 2. PETROCCHI G., La Diocesi: Chiesa-Una Articolata in Parrocchie, Relazione programmatica all’Assemblea Pastorale Diocesana, p. 23. 3. PETROCCHI G., p. 23. 4. Cfr. CEI., Predicare il Vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute, Milano (2006), n. 53. 5. PETROCCHI G., p. 24.

 

"Ascolto Della Parola"

Il nostro gruppo è nato circa 15 anni fa nel 1995. Allora era parroco della nostra parrocchia padre Mariano. Un giorno venne a celebrare la Santa Messa per la chiusura del mese mariano nella nostra casa in via Campovivo, suggerí al gruppo presente (che in tutto il mese di maggio si era riunito ogni giorno per recitare il Santo Rosario) di continuare a riunirsi almeno una volta al mese per ascoltare la Parola. Si prese questa proposta seriamente.
All’inizio vennero ad aiutarci alcuni membri del Cursillos, successivamente cominciammo da soli con la presenza saltuaria del Sacerdote. All’inizio questi piccoli gruppi nacquero in tutte le strade del borgo; come tante fiammelle che illuminavano le medesime strade. Man mano peró con grande tristezza si sono visti spegnere uno ad uno. Solo il nostro Gruppo tutt’ora è attivo, composto da circa 8 persone che ogni mese cerchiamo di alimentare questa piccola fiammella con la Parola e la nostra presenza.
Ci riuniamo in via Campovivo 2791 (ecco perché il nostro gruppo è attivo, perché si trova in via Campovivo e se è vivo non puó morire!!!) nella nostra casa (Giuseppina Panella e Odelanti Alessandro), ogni secondo mercoledí del mese dalle ore 15 alle ore 16. In tutti questi anni sono stati seguiti vari testi ad esempio: ” Perché sei Cristiano”, “Legge Cristiana”, “Cosa sono i sacramenti?”, “Filotea” e nell’ultimo anno abbiamo approfondito meglio la figura di S.Paolo, mentre quest’anno, dedicato all’anno sacerdotale, come laici vogliamo approfondire il dono ricevuto nel Sacramento del Battesimo (Profeta, Re, Sacerdote), facendovi aiutare dal testo “Cristianesimo vissuto”.
Solitamente leggiamo il testo con i riferimenti alla Bibbia, successivamente lo commentiamo e raccontiamo le nostre esperienze di vita. Infine si conclude con un caffè insieme, segno di accoglienza e di amicizia. Tutto questo ci fa sentire una grande famiglia e quando in parrocchia annualmente si svolgono delle attività noi come gruppo lavoriamo insieme per la nostra strada. Secondo noi questo gruppo è nato per volere di Maria.

Responsabile: Pina Panella.

 

"Cenacolo Di Preghiera Della Divina Misericordia"

Questi cenacoli sono sparsi un po’ in tutta Italia, sono nati come momenti di preghiera spirituale di comunione fraterna all’interno delle parrocchie o nei luoghi familiari.
Lo scopo è quello di far entrare e conoscere nei nostri cuori l’amore misericordioso di Gesù e della sua madre celeste.
Il nostro gruppo si riunisce tre volte al mese più precisamente il primo e il terzo martedì e il giorno 22.
Le prime due date sono state suggerite dalla Santa Vergine Maria a Fatima, mentre il giorno ventidue è il giorno dedicato alla Divina Misericordia. In tutti e tre questi incontri vengono recitate la Coroncina della Divina Misericordia, il Santo Rosario e si termina con la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e la consacrazione del mondo alla Divina Misericordia. Durante queste preghiere le intenzioni sono per tutti coloro che si affidano a noi e per la conversione delle anime.

Responsabili: Dina Pigini, Lucio Bragagnolo, Maria Santacaterina.

 

"Preghiera Per Gli Ammalati, Primo Giovedì Del Mese"

Sono 8 anni che facciamo questo cammino di preghiera in Chiesa.
Gli incontri sono aperti a tutta la comunità il primo giovedì di ogni mese, giorno dedicato all’Euraristia. Ogni anno facciamo delle Meditazioni diverse, quest’anno ad esempio stiamo affrontando i salmi, recitiamo il Rosario con delle preghiere personali e con qualche minuto di meditazione.

Responsabile: Dina Pigini.

109

Gruppo Liturgico

Salvatore Turco, Maria Rita Rizzo,  Debora Stoppelle, Massimo Morello, Antonio Roma, Claudio Parise, Maria Letizia Zanetti, Erika Zago, Michele Nicoletti, Samuele Dalla Sanna, Federica Roma, Federica Muraro, Francesco Caron, Ester Colaiuta, Nadia Sala, Dina Pigini, Fiorella Facchin, Renato Bragagnolo, Chiara Bragagnolo, Lucio Bragagnolo, Daniele Marchiori, Pierina Gatto, Margherita Gatto, Gino Gatto.

 

Gruppo dei Canti

Il Coro che anima la Santa Messa delle ore 9.30 (Messa del Fanciullo), esiste da diversi anni, interamente il coro è costituito da persone che vanno da un’età di 15 all’età di 55 anni, con dei mestieri diversi da quelli della musica, ma tutti, hanno in comune lo stesso obiettivo: “CANTARE PER IL SIGNORE”, spesso veniamo ascoltati e apprezzati per la nostra semplicità e gioia e ci chiamano per i matrimoni.
Animiamo anche le Cresime e le Comunioni, qualche volta riusciamo anche a partecipare a qualche concerto di Natale. Nando Sciullo ci accompagna con la tastiera.
Ed ecco a voi gli altri componenti del coro: Laura Stefani, Marina Tempestini, Giulio Lombardo, Laila Benedetti, Salvatore Turco, Ester Colaiuta, Stefania Pitocco, Elena Ponzio, Emilia Ponzio, Alessandra D'Agostini, Nando Sciullo, Renato Bragagnolo,  Leo Scimmi, Chiara Pino, Milva Mori, Aldo Guerra, Stefani Pitocco.

​Responsabili: Emilia Gatto, Nando Sciullo.

 

Coro Che Anima La Liturgia Delle Ore 11.00

Il nostro coro nasce nel lontano 1974 per volere del Monsignor Cesare Boschin.
Eravamo dei ventenni abbastanza numerosi e ci riunivamo con molto entusiasmo e spirito religioso e fraterno.
Il nostro compito era di animare la liturgia delle ore 11.00 e come maestra c’era Suor Massimina che suonava l’ armonium alla messa delle 9.00, da lei infatti apprendevamo nozioni e ottenevamo spartiti.
Nel 1992 in occasione del primo centenario dalla nascita di Santa Maria Goretti e del cinquantesimo anniversario di sacerdozio del Monsignor Cesare Boschin è stato istallato l’ organo a canne che ci aiuta a pregare meglio cantando.
Siamo onorati di avere nel nostro coro colonne e voci portanti facenti parte della Corale S. Marco di Latina e sono:

  • Gino Gatto
  • Margherita Gatto
  • Pierina Gatto

Fanno parte inoltre:

  • Caterina Cazzola
  • Maria Grazia D’Amico
  • Giovanni Trapella
  • Luciano Roma (Organista)

Come allora abbiamo lo stesso entusiasmo e lo stesso slancio nell’ animare le sacre liturgie sforzandoci di fare di più e meglio. Prendendo atto che il numero di cantori è veramente esiguo e che “chi canta bene prega due volte” (S.Agostino) rivolgiamo l’ invito a quanti vorranno unirsi a noi.

Responsabile: Luciano Roma.

Ministro dell'Eucarestia

Angela Pellizzon.

 

Gruppo Giovani - WWL

We wanna love "Noi vogliamo amare", è un gruppo nata nel 2014 con l'obbiettivo di regalare sorrisi alle persone del Borgo coinvoltgendole in eventi. Il gruppo è aperto a tutti i ragazzi che desiderano parteciparvi e che vogliono dare il proprio piccolo grande contributo.

Responsabili del gruppo giovanissimi: Daniele Marchiori, Samuele Dalla Zanna, Francesco Caron. 

Responsabili del gruppo giovani: Erika Zago, Alessio Di Roma, Michele Nicoletti. 

Referente Oratorio: Milton Marchiella.

Referente technology: Riccardo Magrin.

Referente Autofinanziamento: Valeria Agnani.

Referente Cassa: Michela Cusella.

Referente Fotografie e Social: Nicole Fusco.

Referente Animazione Liturgica: Chiara Pino.

Referente Segreteria WWL: Elena Amati.

Referente Segreteria WWL2: Jill Ruberto.

 

Oratorio

Responsabili: Don Orlando, Erika Zago, Michele Nicoletti, Milton Marchiella.

Presepe Artistico

Opera di: Rosalba Bonadonna, Luca Ferronato, Federico Ferronato, Egisto Appolloni, Ornella Tulin.

 

Sacrestia

Responsabili: Angella Pellizzon, Chiara Bragagnolo, Milva Mori.

 

Commissione Tecnica

Responsabile: Egisto Appolloni, Renato Bragagnolo, don Orlando.

 

Audio in Chiesa e sonorizzazione

Responsabile: Leo Scimmi.

Gruppo delle pulizie

I gruppi delle pulizie sono tre e sono formati da volontarie. Ognuno di loro si occupa di un ambiente della Parrocchia: Chiesa, Oratorio e locali del Catechismo.
Ogni gruppo è a sua volta diviso in più squadre da 3-4 persone che a turno si dedicano alla pulizia dell’ambiente del gruppo di cui fanno parte.
Inoltre tra queste ci sono delle signore che si occupano di tutto ciò che serve per l’ordine e la pulizia della biancheria dell’altare.
Per qualsiasi informazione o per chi fosse interessato, si può rivolgere a:

Resposabile: Ester Colaiuta.

 

                       

                 CALENADARIO PULIZIE PER LA CHIESA 2019

 

Gruppi di Ministranti

Responsabile: Angela Pellizzon, Renato Bragagnolo.

Gruppo delle Famiglie

La famiglia sempre più bersagliata, sempre più insidiata, è una risorsa di inestimabile valore e proprio per questo abbiamo deciso di difenderla, di proteggerla dando vita nel 2007 al gruppo famiglia della Parrocchia SS. Annunziata.
Circa 10 famiglie che mensilmente raccontano la vita e la fede regalandosi con il sacerdote parole di speranza.
L’incontri che prevedono l’alternarsi di brani del Vangelo a proiezioni cinematografiche o ad interventi di esperti, portano a discutere e confrontarsi su argomenti attuali e inerenti la famiglia (la vita di coppia, la crescita dei figli, il lavoro, la fede in famiglia), e fanno sì che il gruppo si senta continuamente in cammino e pronto ad espandersi anche alla vita della Parrocchia (offrendo testimonianze di coppia durante il corso in preparazione al matrimonio, prestando la propria disponibilità nell’organizzazione di feste comunitarie e giochi per ragazzi, per animazione della Santa Messa dominicale) alle relazioni (prendendosi cura della realtà bisognose in comunità), alla società (vivendo esperienze comunicante fuori della Parrocchia, come da esempio l’uscita presso la comunità di nomadelphia) diventando così gruppo-famiglia testimone della fede e dell’amore cristiano.

Responsabili: Armando Fusco, Alessia Garzia, Barbara Bortoletto, Alfano Antonio, Temporin Alessandro, Katia Nicoletti.

 

Gruppo dei Catechisti

Grazie dal vostro servizio che fate con tantissimo amore e gratuitamente. 

Angela Pellizzon, Renato Bragagnolo, Pina Panella, Michele Nicoletti, Erika Zago, Alessio Di Roma, Samuele Dalla Zanna, Federica Roma, Federica Muraro, Chiara Pino, Ester Colaiuta, Fiorella Facchin.

Addobbi floreale

Responsabili: Maria Santacaterina, don Orlando.

 

Associazione culturale ANTEO 

Resposabili: Maurizio Roma, Salvatore Turco.

 

Scheda Adesione

Statuto Associativo

Create a website